Diritto di Famiglia
Il diritto di famiglia è la branca del diritto privato che regola i rapporti giuridici tra persone legate da matrimonio, parentela o affinità, e che disciplina anche i rapporti tra questa "famiglia" e terzi. In altre parole, il diritto di famiglia riguarda le norme che disciplinano la vita e i rapporti all'interno di un nucleo familiare, sia per quanto riguarda i vincoli tra i suoi membri (coniugio, parentela, unioni civili), sia per quanto riguarda i rapporti con il mondo esterno.
- Rapporti personali e patrimoniali: il diritto di famiglia regola sia i rapporti personali tra i membri della famiglia (come l'assistenza, la fedeltà, la collaborazione) che i rapporti patrimoniali (come la gestione dei beni in regime di comunione o separazione).
- Legami familiari: i legami che costituiscono la famiglia sono il matrimonio, la parentela (legame di sangue o affinità) e l'unione civile.
- Protezione dei minori: il diritto di famiglia comprende anche norme sulla tutela dei minori, come l'adozione, l'affido e la potestà genitoriale (dovere di mantenere, educare ed istruire i figli).
- Interessi del nucleo familiare: nel diritto di famiglia, l'interesse del nucleo familiare è prioritario rispetto agli interessi individuali dei singoli membri.
- Diritto di libertà familiare: il diritto di famiglia tutela anche la libertà di scelta familiare, come il matrimonio e la scelta del regime patrimoniale.
- Successione: il diritto di famiglia ha un ruolo importante anche nel diritto successorio, regolando le quote riservate ai familiari in caso di morte di un altro membro della famiglia.
- Separazione e Divorzio
- Affidamento dei figli
Per assistenza legale e/o per ulteriori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci via mail, dalla sezione contatti del sito dello Studio Legale Tarantino e Partners, o a mezzo telefonico al 3205507513.
Inoltre date uno sguardo al menu a tendina sotto la materia trattata, per una ricerca mirata, o alla sezione "Articoli dell'Avvocato" per leggere gli articoli di vostro interesse al riguardo...